Secondo le indicazioni di Evangelii gaudium offriamo una sezione del sito dell’Ufficio Liturgico dedicata alla pietà popolare e alla devozione dei fedeli.
Siamo persuasi dell’importanza di questa potente espressione della fede dei credenti, che esprimono il loro abbandono fiducioso al Padre nella intercessione dei santi. Proprio per questo desideriamo offrire qualche strumento che, ispirato da autentico spirito liturgico, aiuti la fede di tutti a crescere, verso la sua piena maturazione, tenendo alla celebrazione eucaristica, culmine di ogni attività della chiesa.
Anche la nota pastorale dell’arcivescovo per l’anno 2020/2021 ci incoraggiava nel tempo di Quaresima e di Pasqua di valorizzare la devozione dei fedeli, che nei mesi della quarantena e ancora adesso per coloro che sono preoccupati per la loro salute, ha offerto un sincero alimento di fede.
in questa pagina si possono trovare, alcuni tracce di preghiera:
- Tracce di Adorazione eucaristica (personali o comunitarie)
- alcuni schemi di rosario, per variare la preghiera, le letture e i commenti
- una via matris, che in analogia con la via crucis propone la peregrinazione nella fede della madre di Gesù.
- una antologia di preghiere, ispirate dalla scrittura, dalla liturgia e dalla spiritualità di numerosi santi, indirizzate alle persone divine, all’eucaristia, alla croce, a Maria, agli angeli, a san Giuseppe, ai defunti.
- Una raccolta di preghiere dedicate a san Giuseppe, prese dalla liturgia, dal magistero dei papi e dalla devozione popolare.
- una via crucis con commenti ispirati ai martiri di monte sole, sensibili alla prossima beatificazione del sacerdote d. Giovanni Fornasini.