Pietà popolare e devozioni

La liturgia ispira e forma la preghiera persona e comunitaria, come pure le forme di devozione che il nostro popolo esprime per dire il suo abbandono fiducioso a Dio.

Alcune proposte per poter effondere i propri sentimenti religiosi a Dio, promosse dall’ufficio liturgico

ADORAZIONE EUCARISTICA

VIA CRUCIS

SANTO ROSARIO

  • Rosario con la collaborazione delle missionarie dell’Immacolata p. Kolbe
    L’esperienza di preghiera mariana delle missionarie dell’Immacolata propone 2 schemi di letture e di meditazioni per i 15 misteri classici, una ispirata a testi del nuovo testamento e l’altra dell’antico.
    C’è anche uno schema di preghiera del rosario sui nuovi misteri luminosi, offerto dalla pubblicazione di M. Reale.
  • Rosario in tempo di pandemia
    Il sussidio presenta diversi versetti biblici e piccole meditazioni per i 20 misteri del rosario. In appendice la scelta di 4 formulari di litanie, comprese le lauretane aggiornate al 2020, e di orazioni per la pandemia: la supplica dell’arcivescovo, le orazioni di papa Francesco, un’antologia di preghiere in tempo di contagio.

ALTRE DEVOZIONI

  • Via matris
    Percorso mariano che, preceduto da una liturgia della parola, segue in 7 stazioni il percorso di Maria, dall’annunciazione alla croce, per crescere insieme con lei nella fede.

ANTOLOGIA DI PREGHIERE

  • Libretto di preghiere
    Antologia di preghiere raccolte dalla scrittura, dalla liturgia, dalla sapienza dei santi, per dare voce ai nostri sentimenti e indirizzarli al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo, alla Trinità, all’Eucaristia, alla Croce, a Maria santissima, agli angeli, a S. Giuseppe, ai defunti.
  • libretto preghiera fanciulli
    Pensato per i più piccoli, antologia di preghiere, salmi, e i 10 comandamenti per l’esame di coscienza e la confessione.

DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE

condividi su