Il 26 abbiamo avuto la gioia di vedere agli onori dell’altare il presbitero don Giovanni Fornasini, membro del clero bolognese e di quelle comunità che hanno subito nel 1944 la violenza dei massacri intorno a Monte Sole.
Si forniscono alcuni strumenti che possano aiutare le comunità a pregare valorizzando la testimonianza di questo martire.
- Sussidio di preghiera:
si tratta di un libretto dove è possibile trovare, assieme a un profilo biografico, alcune liturgie della Parola, adorazioni eucaristiche, via crucis, preghiera del rosario per conoscere il nuovo beato e pregare nelle nostre comunità. - Proprio del beato Giovanni Fornasini, presbitero e martire,
ovvero la colletta della messa, la seconda lettura dell’ufficio delle letture con il suo responsorio del nuovo beato e la proposta di un inno, per la memoria liturgica, la cui data è d’ora in poi il 13 ottobre. - Libretto della messa di beatificazione,
nella XXVI domenica del tempo ordinario (Anno B), 26 ottobre 2021.
Speriamo che questi strumenti possano sensibilizzare i fedeli a a conoscere e celebrare questo testimone e martire della fede.