L'eco della parola di Dio

PREGHIERA SETTIMANALE

Il Vangelo della domenica, viatico della settimana

ISTRUZIONI PER LA PREGHIERA

Il Vangelo della domenica possa essere un viatico che accompagna il cammino della settimana.
Risuonando ogni giorno, come un’eco, riproponga la voce del Signore tra le rocce del mio sentiero e non mi faccia sentire solo.

Entra in preghiera cercando il silenzio, invoca lo Spirito Santo: Vieni santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
(Puoi usare tranquillamente altre invocazioni allo Spirito Santo che conosci)

Fatti accompagnare dal Signore al dialogo con lui attraverso la sua parola, l’intercessione di Maria, la grazia della sua presenza eucaristica

Meditazione. Alcune considerazioni insieme a versetti della Scrittura per comprendere meglio il testo biblico.

Omaggio mariano. Una orazione o una meditazione che possa accompagnare la recita del rosario, anche solo parziale, legandola con coerenza alla preghiera del giorno.

Davanti all’Eucaristia. Incoraggia a passare dalla chiesa per una visita a tu per tu con il Signore, davanti al Santissimo Sacramento.


DOMENICA IV DI PASQUA. Anno B

Vangelo

Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 10,11-18)

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

condividi su