MERCOLEDÌ XXVIII DELL’ANNO Anno C
14Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
______________________
Meditazione. Il comando di Gesù è bizzarro. Egli invita a fare un gesto che la legge di Mosè prescrive per coloro che sono già guariti, mentre essi sono ancora lebbrosi. Cosa succede se essi vanno dal sacerdote e si presentano ancora lebbrosi? Verrebbero di nuovo allontanati. Ma essi si fidano dell’invito del Maestro e per questo si muovono obbedendo alla Legge di Mosè e al comando di Gesù.
4Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». 5Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». 6Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano (Lc 5,4-6).
______________________
Omaggio mariano.
Signore nostro Dio, che hai fatto della Vergine Maria il modello di chi accoglie la tua parola e la mette in pratica, apri il nostro cuore alla beatitudine dell’ascolto, e con la forza del tuo Spirito fa’ che noi pure diventiamo luogo santo in cui la tua parola di salvezza oggi si compie. Per Cristo nostro Signore. Amen.
______________________
Davanti all’Eucaristia.
La tua parola ha fatto i cieli, le tue mani hanno plasmato la terra. Quando ti sei fatto carne la Creazione ha riconosciuto il suo Signore e ha tremato felice vedendo vicina la sua liberazione. Ora che sei nascosto alla vita e visibile nella fede, anche io godo della tua presenza e della tua parola liberatrice.

