L'eco della parola di Dio

PREGHIERA SETTIMANALE. Venerdì

Il Vangelo della domenica, viatico della settimana

VENERDÌ XXVIII DELL’ANNO Anno C

17Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? 18Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?».

______________________

Meditazione. Per gli altri sono ingrati? A differenza dello straniero che sa di non avere meriti da esibire, gli altri invece confondono l’autorità di Gesù con la loro bravura ad eseguire il comando. È la logica perversa della Legge, che ci fa credere di essere bravi e per questo di salvarci per la nostra osservanza e non più per la misericordia di Dio. 

21Ora invece, indipendentemente dalla Legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla Legge e dai Profeti: 22giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono (Rm 3,21-22).

______________________

Omaggio mariano. 

O Dio, che hai scelto come Madre del Salvatore la beataVergine Maria, eccelsa tra gli umili e i poveri, concedi a noi che, seguendo i suoi esempi, ti rendiamo l’omaggio di una fede sincera e poniamo in te ogni speranza di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

______________________

Davanti all’Eucaristia.

Io sono povero dinanzi a te: povero di meriti e di virtù. Il tuo dono immeritato mi sorprende sempre, oltre ogni altra mia speranza.

condividi su