VENERDÌ IV DI PASQUA Anno B
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso.
______________________
Meditazione.
La morte di Gesù in croce non è un incidente di percorso, ma è la sua scelta di amare questa umanità fino in fondo. Il Padre celeste si riconosce in questo esercizio della misericordia da parte del suo Figlio Unigenito.
13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando (Gv 15,13-14).
______________________
Omaggio mariano.
O Dio, che per redimere il genere umano, sedotto dagli inganni del maligno, hai associato alla passione del tuo Figlio la Madre Addolorata, fa’ che tutti i figli di Adamo, risanati dagli effetti devastanti della colpa, siano partecipi della creazione rinnovata in Cristo redentore.
______________________
Davanti all’eucaristia.
Mi hai amato e hai dato la vita per me. L’Eucaristia mi annuncia il tuo corpo e il tuo sangue donato per me. È questa la volontà del Padre, che io riceva la sua misericordia attraverso di te, nel pane e nel vino della cena.