Anno di preparazione al Giubileo dedicato alla preghiera

VACANZA NELLO SPIRITO

Il fondamento e l’esercizio della preghiera, radice della spiritualità cristiana

VACANZA… NELLO SPIRITO.
Il fondamento e l’esercizio della preghiera, radice della spiritualità cristiana

Per coloro che sono a casa nella prima settimana di agosto e sono liberi da impegni lavorativi, l’Ufficio liturgico offre una occasione di esercizi spirituali … domestici.

Approfittando di un momento più disteso, ma che non per questo deve essere anche più trascurato, dal 5 al 9 agosto presso la parrocchia di S. Maria Annunziata di Fossolo in Bologna (via Fossolo 31/2) avremo occasione di esercitare e formare la nostra spiritualità cristiana nella preghiera e nella meditazione.

In questo anno preparatorio al Giubileo, papa Francesco ci ha chiesto di mettere a tema la preghiera, quel tratto così fondante della nostra vita cristiana, che ci colloca davanti a Dio, in dialogo con lui, nella familiarità e intimità che sono proprie dei figli di Dio con il Padre celeste. Proveremo di rispondere a questa richiesta, focalizzando ogni giorno un tratto distintivo della nostra preghiera: l’adorazione, il dialogo, la richiesta di perdono, la supplica, il ringraziamento.
Ma insieme con questi approfondimenti, sarà importante condividere anche un certo esercizio della preghiera, aiutandoci insieme nella preghiera comune di quei giorni, con il seguente orario:

Mattina

Ore 8.30 Lodi mattutine

Ore 9.00 S. Celebrazione eucaristica

ristoro

Ore 10.00 1a Meditazione

Sera

Ore 18.00 Rosario

Ore 18.30 Vespri e 2a Meditazione

Ore 19.30 Congedo

Quanti volessero condividere questa occasione possono segnalarsi sul sito dell’Ufficio Liturgico al suo indirizzo di posta elettronica liturgia@chiesadibologna.it, per poter disporre l’organizzazione.

condividi su