ANNO PASTORALE 2021-2022

Strumenti per la promozione della vita liturgica nelle zone pastorali

Secondo le indicazioni della nota pastorale, l’ufficio liturgico propone due strumenti per aiutare le nostre comunità a vivere al meglio la loro vocazione quando celebrano la liturgia.

A partire dall’esperienza vissuta nella pandemia, sentiamo il bisogno di migliorare l’accoglienza alle nostre celebrazioni e il congedo delle comunità ai nostri funerali.

  • Servizio di accoglienza: un “ministero” per le nostre chiese.
    Vogliamo passare dalla necessità sanitaria di offrire igienizzanti e informazioni ad un esercizio stabile di accoglienza e di invito alla partecipazione nelle nostre assemblee eucaristiche, soprattutto quelle festive. Nel sussidio alcune considerazioni e suggerimenti pratici per aiutare le nostre assemblee nella loro capacità di accogliere i fedeli, specie se più periferici.
  • Cura delle esequie nelle nostre chiese
    I fedeli in lutto hanno bisogno di essere accompagnati ad esprimere il congedo dai loro cari. Allo stesso tempo anche la comunità deve poter esprimere la sua maternità con necessario il saluto e arrivederci ai suoi figli. Nel sussidio ci sono alcune idee e approfondimenti per celebrare le esequie con dignità e partecipazione, recuperando anche gli interventi che nell’anno passato questo ufficio e l’ufficio catechistico hanno formulato per un accompagnamento laicale ai defunti.

 

Insieme con l’Ufficio catechistico abbiamo collaborato nella stesura delle tracce bibliche di preghiera nelle case,
cfr. pagina dell’Ufficio catechistico diocesano

condividi su