Il Figlio di Dio viene nel mondo, per essere vita e luce di tutti i viventi e la sua visita si compie nascendo dentro una famiglia, quella di Maria e Giuseppe. Non è casuale, come tutto della vita di Gesù, ma è la manifestazione di un preciso disegno di Dio, un annuncio di salvezza, una conoscenza del mistero di Dio. Dio è amore ed egli si svela nella relazione amorevole della famiglia: tra i coniugi, tra le generazioni, come segno di unità offerto al mondo. Nel patto nuziale e nell’alleanza familiare c’è una immagine autentica e degna dell’alleanza di Dio, che è comunione di amore e che agisce nel mondo fedele al suo desiderio di comunione.
Questa è anche la vocazione di tutte le nostre famiglie, chiamate a corrispondere a questo disegno di salvezza, per annunciare al mondo la fedeltà di Dio.
Fragile, come tutto della nostra vita umana, anche la vita di famiglia ha le sue debolezze, e conta sul protagonismo di ogni suo componente, perché la stimi, la custodisca e la incoraggi.
Prima Lettura Gn 15,1-6; 21,1-3. Uno nato da te sarà tuo erede.
Salmo Responsoriale Dal Sal 104 (105) R. Il Signore è fedele al suo patto.
Seconda Lettura Eb 11,8.11-12.17-19. La fede di Abramo, di Sara e di Isacco.
Vangelo Lc 2,22-40. Il bambino cresceva pieno di sapienza.
- Foglio letture (I di Natale – Santa Famiglia) anno B
- Preghia dei fedeli. Santa famiglia. anno B
- Giorno del Signore in famiglia I Natale – S. Famiglia anno B
Vangelo per i bimbi (.doc); Vangelo per i bimbi (.pdf)- Liturgia delle ore I Natale – S. Famiglia anno A,B,C (I del salterio)
- Commenti alle letture del tempo di Natale