MARTEDÌ XXVIII DELL’ANNO Anno C
12Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza 13e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!».
______________________
Meditazione. Esclusi dal consorzio umano e religioso, i lebbrosi creano una loro socialità parallela: ma non è gratificante. Essi ambiscono a rimuovere gli ostacoli del loro isolamento e cercano in Gesù questa forza di purificazione e di riaggregazione. Essa sarà possibile solo per la sua misericordia. C’è un coro numeroso di persone che nel vangelo invocano: kyrie eleison!
47Sentendo che era Gesù Nazareno, [il cieco] cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». 48Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 49Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!» (Mc 10,47-49).
______________________
Omaggio mariano.
Tendi l’orecchio della tua pietà, o Padre, ai tuoi figli che gemono sotto il peso della colpa; li accolga sulla via del ritorno l’amore senza limiti che ti spinse a mandare il Figlio come Salvatore, e a donarci Maria come regina di misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.
______________________
Davanti all’Eucaristia.
La tua misericordia è davanti a me: l’amore con cui hai dato la vita per i tuoi amici e continui ad offrirti per loro.

