Dal Vangelo secondo Giovanni. Gv 15, 9-11
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Commento
Gesù rimane nell’amore del Padre osservando i comandamenti che da lui riceve e quindi noi rimaniamo nell’amore di Gesù osservando i comandamenti che lui ci ha lasciato e che dobbiamo seguire nella stessa misura con cui lui ha seguito i comandamenti del Padre. È in questa unione dell’amore del Padre e di Gesù che si trova la fonte della vera gioia. Noi ci troviamo nella condizione di poter entrare in questo fiume di gioia con la certezza di essere infinitamente amati, al di là di tutto.
Preghiera
Dal Sal 95
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.
Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.
Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
È stabile il mondo, non potrà vacillare!
Egli giudica i popoli con rettitudine.
Preghiamo
Padre misericordioso, che fai sorgere il sole sui buoni e sui malvagi, rendici capaci di perdonare chi ci fa del male, affinché il nostro amore non conosca nemici e viviamo da figli e fratelli in Cristo Signore. Amen