Meditazione sul vangelo del giorno

Venerdì della V settimana di Pasqua

Amatevi come io vi ho amati

Dal Vangelo secondo Giovanni. Gv 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

 

Commento

Il vangelo di oggi esprime due idee fondamentali: l’amicizia di Gesù per i suoi discepoli e, come conseguenza, l’amore fraterno. Il testo inizia e termina con lo stesso precetto: il comandamento del Signore sull’amore fraterno. Quindi, secondo il desiderio e il comandamento di Cristo, i credenti devono amarsi reciprocamente. Perché? Perché sono stati prima amati da Lui: “Amatevi come io vi ho amati”. Che prove ci sono di questo amore? Molte, e specialmente la più grande di tutte: morire per gli amici. L’amore che si sacrifica è quello più autentico. Amare cristianamente è solo corrispondere all’amore di Dio, restituirgli la sua tenerezza, dividere con gli altri l’amore e l’amicizia che riceviamo da lui gratuitamente attraverso Cristo.

 

Preghiera
dal Sal 56

Saldo è il mio cuore, o Dio,
saldo è il mio cuore.
Voglio cantare, voglio inneggiare:
svégliati, mio cuore,
svegliatevi arpa e cetra,
voglio svegliare l’aurora.

Ti loderò fra i popoli, Signore,
a te canterò inni fra le nazioni:
grande fino ai cieli è il tuo amore
e fino alle nubi la tua fedeltà.
Innàlzati sopra il cielo, o Dio,
su tutta la terra la tua gloria.

 

Preghiamo

Grazie Gesù per averci scelti come tuoi amici. Insegnaci a corrispondere alla tua amicizia e alla tua scelta, perché portiamo frutto abbondante e duraturo. Allarga il nostro cuore a misura del tuo, perché, vivendo in comunione con te e con i fratelli, otteniamo la grazia di essere tuoi amici per sempre. Amen

condividi su