Laboratorio Corale 2019-2020

I Docenti

Marcella Ventura Diplomata in pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ha conseguito il diploma di canto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionata con William Matteuzzi e, nel repertorio barocco, Claudine Ansermet, A. Curtis, Roberto Gini. Laureata con lode in Storia della Musica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, ha conseguito a pieni voti e dignità di stampa il diploma accademico di secondo livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Gloria Banditelli. Ha ricoperto l’incarico di insegnante di Storia della Musica presso il Liceo Musicale di Arezzo e di Letteratura Poetica e Drammatica nell’Istituto Musicale “G. Briccialdi” di Terni. Lavora stabilmente nell’organico del Teatro Comunale di Bologna, in qualità di artista del coro. Ha sostenuto parti solistiche in produzioni del Teatro. In duo con Valeria Montanari interpreta musica da camera del repertorio Ottocentesco, con particolare attenzione all’esecuzione filologica su pianoforti storici. Collabora con ensemble musicali e associazioni di musica antica; Fortuna Ensemble, Antiqua, Solensemble, Cappella di San Petronio di Bologna. Partecipa regolarmente all’attività della Cappella Musicale di San Giacomo, con cui ha inciso per Tactus le opere sacre di Pirro Albergati Capacelli e Ippolito Ghezzi.

Michele VannelliSi è diplomato in organo & composizione organistica, clavicembalo, composizione vocale & direzione di coro al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia all’Università di Bologna. Dal 2006 è maestro di cappella della Basilica di S. Petronio. Nella sua attività di esecutore e di studioso ha eletto quale ambito di interesse privilegiato la polifonia, la musica sacra e il patrimonio musicale del Seicento italiano, con particolare attenzione alla produzione vocale di area emiliana. In veste di direttore, maestro del coro, organista e clavicembalista tiene concerti in tutta Europa; ha collaborato con molti importanti ensemble ed è oggi membro di Concerto Scirocco (Lugano). È autore di numerose composizioni vocali, fra cui messe, salmi, Te Deum, antifone, mottetti. Ha curato centinaia di trascrizioni ed edizioni critiche di partiture (il primo volume delle Cantate con strumenti di Bononcini è edito da LIM). Ha inciso per Arcana, Clavis, Dynamic, Studio SM e Tactus. Insegna musica corale & direzione di coro al Conservatorio di Cesena, canto gregoriano e accordatura al conservatorio di Bologna. Nel 2016 il papa Francesco gli ha assegnato la medaglia del pontificato nell’ambito del Premio delle Pontificie Accademie.

Cristian GentiliniCompositore e direttore di coro, dal 2015 52° Maestro di cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. Ha svolto gli studi accademici presso il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, diplomandosi in chitarra, musica corale, composizione e didattica della musica e perfezionandosi in seguito in numerosi stages e masterclasses. Ha debuttato come compositore nel 2007 nella 62° Stagione Sinfonica del Teatro dal Verme di Milano con la composizione Rosabel – serenata per orchestra. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi di composizione, (Mozart oggi, Milano 2006; Simone Gentile, Arezzo 2006; Fosco Corti, Arezzo 2006; …Nuvole sopra Torino, Torino 2006; FTSC, Lugano 2007; Musica Sacra, Cambridge 2007; Città di Vittorio Veneto, 2007 e 2008; Seghizzi, Gorizia 2007; La vallonea, Lecce 2008; Antonio Manoni, Ancona 2009; Suono Sonda, Genova 2010; Rosolino Toscano, Pescara 2011). La sua musica è eseguita in festival nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica come direttore di varie formazioni corali e come cantore in diversi gruppi vocali. Ha inciso per le etichette discografiche Centaur Records, Tactus, Brilliant Classic. Le sue composizioni sono edite dalle edizioni Sconfinarte (Brescia), Sinfonica (Milano), Isuku Verlag (Munich), Carrara (Bergamo), Edizioni Francescane (Assisi), Armelin (Padova). Ha insegnato presso i conservatori “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e “G. B. Martini” di Bologna e attualmente al “G. Donizetti” di Bergamo.

Michele Ferrari – Sin da giovane svolge il servizio di animatore musicale della liturgia sia come cantore che come direttore di coro. Studente autodidatta frequenta la Scuola diocesana per animatori musicali della liturgia conseguendo il diploma nel 1995. Negli anni successivi segue il corso biennale di gregoriano organizzato da AERCO a Bologna – docente maestro Piombini. Per approfondire gli aspetti legati alla musica e al canto nella liturgia frequenta il corso per animatori musicali della liturgia proposto dalla CEI e dall’ufficio liturgico nazionale. Dal 2013 direttore del coro Madre Foresti di Ozzano dell’Emilia, coro della parrocchia di s.Maria della Quaderna di Ozzano che affianca alla animazione della liturgia una consistente attività concertistica. A partire dal 2014 frequenta, il corso per direttori di coro “Chorus” sotto la direzione artistica del m° P.P. Scattolin, Tra il 2015 – 2017 frequenta il corso Co.Per.Li.M (Corso di perfezionamento liturgico musicale organizzato dalla CEI e dall’ufficio liturgico nazionale) conseguendo il diploma con Lode. Dal 2019 Frequenta il corso di specializzazione per la direzione corale “Milano Choral Accademy” sotto la direzione artistica del m° Marco Berrini.
Da diversi anni collabora con l’Ufficio Liturgico e la Pastorale Giovanile della Diocesi di Bologna nell’ambito della musica per la liturgia.

Don Francesco Vecchi Dopo la formazione pressi il Seminario Arcivescovile di Bologna e il Pontificio Seminario Regionale Flaminio “Benedetto XV”, conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, è stato ordinato presbitero nel 2009. Durante il ministero è stato invitato dal Card. Carlo Caffarra a perfezionare i propri studi musicali presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, presso il quale si è diplomato con il massimo dei voti in Magistero in Canto Gregoriano con Mons. Claudio Magnoli. Attualmente è Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Flaminio e Direttore del Coro della Cattedrale di San Pietro nella Metropolitana a Bologna.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail