Meditazione sul vangelo del giorno

Lunedì della VII settimana di Pasqua

Vi ho detto questo perché abbiate pace in me

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,29-33)

In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

 

Commento

La pace è uno degli ultimi doni che Gesù ci lascia prima di salire al cielo. Una pace che non è assenza di tribolazione e di sofferenza ma che viene solo dalla fiducia in Gesù.  La pace che Gesù viene a portarci non è quella emotiva, è la pace che scorre nella parte più profonda di noi, quella parte che si sostiene proprio quando sembra tutto perduto. Non possiamo evitare le tribolazioni che ci vengono dal mondo, ma possiamo continuare ad avere fiducia nonostante le tribolazioni. Non c’è messaggio più significativo in questo periodo in cui stiamo vivendo difficoltà, insicurezza e paura. E ciò che deve ancora venire, il tempo futuro, sarà altrettanto difficile perché non sappiamo ancora come sarà… Non possiamo tornare indietro, ma non sappiamo ancora dove andare!  L’insicurezza e l’instabilità di questo periodo è forte, tanto forte… Signore abbiamo bisogno di quella pace che solo Tu puoi donarci!

 

Preghiera

dal Salmo 67

Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici
e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano.
Come si dissolve il fumo, tu li dissolvi;
come si scioglie la cera di fronte al fuoco,
periscono i malvagi davanti a Dio.

I giusti invece si rallegrano,
esultano davanti a Dio
e cantano di gioia.
Cantate a Dio, inneggiate al suo nome:
Signore è il suo nome.

Padre degli orfani e difensore delle vedove
è Dio nella sua santa dimora.
A chi è solo, Dio fa abitare una casa,
fa uscire con gioia i prigionieri.

 

Preghiamo

Donaci, Signore, il tuo Santo Spirito perché ci illumini e ci guidi in questi momenti così difficili, donandoci la pace. Amen

condividi su