Meditazione sul vangelo del giorno

Sabato della VI settimana di Pasqua   

Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena

Dal Vangelo secondo Giovanni (16, 23b-28)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.

Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

 

COMMENTO

A differenza di tutti gli altri maestri, Gesù non ci ha lasciato semplicemente un esempio di buona condotta, o un programma di vita. Ha fatto molto di più: ci ha dato la possibilità di entrare nel mistero della sua stessa figliolanza, di essere compartecipi del suo essere Figlio di Dio, di diventare un tutt’uno con Lui ed elevare così al Padre una supplica ben accetta, perché solo in Lui il Padre si è compiaciuto. Così, proprio attraverso l’esperienza del distacco e della sofferenza, viene abolito quel dislivello che potrebbe farci guardare al Signore dal basso verso l’alto, con sguardo titubante e timoroso. Gesù, unigenito Figlio di Dio e primizia dei risorti, viene ad invitarci nella schiera di tutti i redenti, a dirci che c’è un posto anche per noi, che quella gloria ottenuta nella croce è la condizione donata a tutti coloro che sono disposti a lasciarsi investire da questo mistero

 

PREGHIERA

Salmo 121 (120)

Alzo gli occhi verso i monti:

da dove mi verrà l’aiuto?

Il mio aiuto viene dal Signore:

egli ha fatto cielo e terra.

Non lascerà vacillare il tuo piede,

non si addormenterà il tuo custode.

Non si addormenterà,

non prenderà sonno

il custode d’Israele.

Il Signore è il tuo custode,

il Signore è la tua ombra

e sta alla tua destra.

Di giorno non ti colpirà il sole,

né la luna di notte.

Il Signore ti custodirà da ogni male:

egli custodirà la tua vita.

Il Signore ti custodirà

quando esci e quando entri,

da ora e per sempre.

 

Preghiamo

 

Padre Santo e Misericordioso benedici le nostre aspirazioni e i nostri propositi, siano le primizie della nostra offerta. Fà che ogni giorno cresciamo nel Tuo amore, e tutto cooperi al bene nostro e di tutti. Amen.

 

condividi su