Meditazione sul vangelo del giorno

Sabato della II settimana

Entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla

Dal Vangelo secondo Marco (3,20-21)

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

COMMENTO

Questo brano, che è qui riportato in solo due versetti, ci parla di un nuovo ostacolo che si presenta a Gesù nel compiere la sua missione. Era talmente indaffarato ad occuparsi della gente, dei bisognosi che giungevano a Lui da tutte le parti, che non aveva neanche il tempo di mangiare, di occuparsi della sua famiglia d’origine. Allora i suoi vennero a cercarlo, erano preoccupati e non riuscivano ad entrare dentro casa per quante persone c’erano fuori; tutto quello che Gesù faceva sembrava strano ai loro occhi. Per alcuni quello che Gesù diceva e faceva, risultava tanto folle ed assurdo, ma non per coloro per i quali era venuto! Loro infatti lo cercavano ed erano trascinati dal suo carisma, riconoscevano in quest’uomo il Santo di Dio, perché li guariva veramente nello spirito e nel corpo e lo volevano vedere, toccare, lo acclamavano e lui si donava completamente a loro senza più pensare a sé, né tantomeno alla sua famiglia. Anche a noi Gesù ci invita a fare così. Per rispondere a Dio, non guardiamoci indietro, anche se non saremo capiti, se saremo giudicati pazzi. Sono tanti gli esempi di santità che ci debbono far pensare, uno di quelli è certamente san Francesco.

PREGHIERA

Salmo 121 (120)

Alzo gli occhi verso i monti:

da dove mi verrà l’aiuto?

Il mio aiuto viene dal Signore:

egli ha fatto cielo e terra.

Non lascerà vacillare il tuo piede,

non si addormenterà il tuo custode.

Non si addormenterà,

non prenderà sonno

il custode d’Israele.

Il Signore è il tuo custode,

il Signore è la tua ombra

e sta alla tua destra.

Di giorno non ti colpirà il sole,

né la luna di notte.

Il Signore ti custodirà da ogni male:

egli custodirà la tua vita.

Il Signore ti custodirà

quando esci e quando entri,

da ora e per sempre.

Preghiamo

 

Padre Santo e Misericordioso benedici le nostre aspirazioni e i nostri propositi. Fa’ che ogni giorno cresciamo nel Tuo amore, e tutto cooperi al bene nostro e di tutti. Amen.

condividi su