In questa sezione pubblichiamo diverse proposte per il canto dei Salmi responsoriali.
In particolare si fa attenzione al canto dei salmi delle Domeniche e delle feste, ma i moduli si possono sapientemente adattare anche ai salmi feriali, quando non occorrono identici o molto simili.
Leggiamo nel n. 61 dell’Ordinamento Generale del Messale Romano:
Alla prima lettura segue il salmo responsoriale, che è parte integrante della Liturgia della Parola e che ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio. Il salmo responsoriale deve corrispondere a ciascuna lettura e deve essere preso normalmente dal Lezionario.
Conviene che il salmo responsoriale si esegua con il canto, almeno per quanto riguarda la risposta del popolo. Il salmista, quindi, o cantore del salmo canta o recita i versetti del salmo all’ambone o in altro luogo adatto; tutta l’assemblea ascolta restando seduta, e partecipa di solito con il ritornello, a meno che il salmo non sia cantato o recitato per intero senza ritornello.
Salmi di Mons. Giancarlo Soli
A questo indirizzo della Parrocchia di San Giuliano, si possono liberamente scaricare molti dei salmi del M° Mons. GianCarlo Soli, alcuni adattati anche all’accompagnamento per la chitarra classica (in tablatura).
Moduli comuni per il canto dei salmi responsoriali
In questo pdf si possono scaricare alcuni moduli comuni (ritornelli e strofe) per il canto dei salmi responsoriali.
Sono riportati senza testo: starà infatti al cantore e all’organista scegliere quello che più si adatta al salmo da cantare di volta in volta, adattando sapientemente il modulo al testo dato.