La ricerca dei Magi è compiuta. Essi hanno trovato ciò che cercavano. illuminati dalla stella e dalle scritture profetiche hanno visto che mettersi in viaggio per cercare il Signore non è vano, ma riesce nell’intento. Il Signore si fa trovare da coloro che lo cercano. È vicino e compie le attese di quanti lo desiderano.
questa festa, in un certo senso, ci insegna una certa “igiene” dei nostri desideri, una purificazione dell’oggetto e del metodo della nostra ricerca: cercare doni, invece del donatore, restare fermi, invece che camminare, ignorare la natura e le scritture invece che ascoltarle, segna la differenza tra la frustrazione e il godimento della nostra vita.
La creazione intera, la luce del vangelo continuano ad illuminare il mondo e ad incoraggiare tutti nel cammino della fede. questi splendori ci porteranno ad una casa, la Chiesa, dove il Signore ci aspetta in braccio a Maria sua Madre.
Prima Lettura Is 60,1-6. La gloria del Signore brilla sopra di te.
Salmo Responsoriale Dal Salmo 71. Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Seconda Lettura Ef 3,2-3a.5-6. Ora è stato rivelato che tutte le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità.
Vangelo Mt 2,2. Alleluia, alleluia. Abbiamo visto la tua stella in oriente e siamo venuti per adorare il Signore.
ANNUNCIO DEL GIORNO DI PASQUA
NB. Il nuovo messale presenta un formulario proprio per la messa della Vigilia dell’Epifania, con le letture della messa del giorno.

