Dare forma alla speranza che abbiamo con le parole della fede

CONFORTATEVI A VICENDA

Strumenti di preghiera e di catechesi per il congedo dai nostri cari

1. Libretto di preghiere per accompagnare il congedo dai propri cari

L’ufficio liturgico, in collaborazione con l’ufficio catechistico ha preparato uno strumento che vuole aiutare i fedeli ad accompagnare il congedo dai propri cari.
La pandemia che stiamo vivendo ha messo in luce la necessità di dare forma al proprio sentimento, alla propria speranza perché, a volte, ci mancano le parole e non sappiamo cosa dire. Che si tratti di amici, di familiari, di colleghi, di conoscenti, è prezioso poter esprimere e manifestare la nostra speranza e annunciarla con delicatezza e con premura.
Abbiamo anche visto in questa crisi sanitaria, che non è scontata la presenza di un sacerdote o di un altro ministro che possa aiutarci nella preghiera. All’interno delle nostre case, nelle nostre famiglie dobbiamo poter offrire l’aiuto necessario per questo accompagnamento, facendoci carico della prova e del lutto dei nostri amici e parenti.

In questo libretto si possono trovare:
momenti di preghiera per accompagnare i malati terminali, a casa come in ospedale, con la parola di Dio, i salmi, il rosario. (Parte prima)
momenti di preghiera per il congedo dai cari defunti, nella camera mortuaria, alla deposizione del corpo o delle ceneri, in casa o in chiesa. (Parte seconda)
linee di catechesi, per evangelizzare anche l’esperienza del distacco e della sofferenza, perché si apra alla speranza della vita eterna. (Parte terza)

Scarica il libretto intero


2. Tracce di celebrazioni per i defunti

Nell’ottava dei defunti, come in altro momento del mese di novembre o dell’anno, è prezioso se la comunità cristiana si raccoglie in preghiera e cristianamente ricorda i propri cari. È un momento di evangelizzazione importante, per l’annuncio della speranza cristiana, specie ai familiari, cui si offre di dare una forma e una possibilità di esprimere la propria nostalgia e l’attesa del ricongiungimento nel paradiso.

Ringraziamo la disponibilità dell’unità pastorale di Castel Maggiore che ha messo a disposizione alcune tracce dalla sua esperienza di preghiera.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte.

Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta. 

 

condividi su

One thought on “CONFORTATEVI A VICENDA”

  1. Pingback: Confrortatevi a vicenda – Ufficio Catechistico

Comments are closed.