Una pace disarmata e disarmante

PREGHIERE PER LA PACE

L'Arcivescovo invita ad intensificare la preghiera per la pace

L’Arcivescovo, come presidente della CEI ha inviato tutti ad intensificare la preghiera per la pace

Il drammatico momento di violenza, odio e morte a cui stiamo assistendo ci impegna a intensificare la preghiera per una “pace disarmata e disarmante”. Accogliendo il pressante appello di Papa Leone XIV, tutte le nostre comunità sono invitate a chiedere al Re della Pace di allontanare al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra.
Nell’attesa di ulteriori indicazioni per momenti da vivere “coralmente” nelle nostre Chiese, tenendo in considerazione le precedenze dei giorni liturgici, è bene che per le celebrazioni dell’Eucaristia si utilizzino i formulari delle Messe “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano pp. 894-896). Altresì, è auspicabile che nella Liturgia delle Ore si inseriscano particolari intenzioni per implorare dal Signore il dono della pace e che si organizzino momenti di preghiera e di adorazione.

 

Insieme con la celebrazione eucaristica per la pace, con i formulari del messale che sono suggeriti, si consiglia anche la messa “Per i profughi e gli esuli” (MR p. 897)

Per l’animazione di altri momenti di preghiera si suggerisce la recita del rosario: Misteri del rosario per la pace

Alcuni formulari per l’adorazione eucaristica, con diversi testi biblici e orazioni, che possono essere adattati anche per liturgie della parola sulla pace:
Adorazione eucaristica per la pace (I); Adorazione eucaristica per la pace (II); Adorazione eucaristica per la pace (III); Adorazione eucaristica per la pace (IV)

 

condividi su