L’Arcivescovo, come presidente della CEI ha inviato tutti ad intensificare la preghiera per la pace
Il drammatico momento di violenza, odio e morte a cui stiamo assistendo ci impegna a intensificare la preghiera per una “pace disarmata e disarmante”. Accogliendo il pressante appello di Papa Leone XIV, tutte le nostre comunità sono invitate a chiedere al Re della Pace di allontanare al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra.
Nell’attesa di ulteriori indicazioni per momenti da vivere “coralmente” nelle nostre Chiese, tenendo in considerazione le precedenze dei giorni liturgici, è bene che per le celebrazioni dell’Eucaristia si utilizzino i formulari delle Messe “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano pp. 894-896). Altresì, è auspicabile che nella Liturgia delle Ore si inseriscano particolari intenzioni per implorare dal Signore il dono della pace e che si organizzino momenti di preghiera e di adorazione.
Insieme con la celebrazione eucaristica per la pace, con i formulari del messale che sono suggeriti, si consiglia anche la messa “Per i profughi e gli esuli” (MR p. 897)
Per l’animazione di altri momenti di preghiera si suggerisce la recita del rosario: Misteri del rosario per la pace
Alcuni formulari per l’adorazione eucaristica, con diversi testi biblici e orazioni, che possono essere adattati anche per liturgie della parola sulla pace:
Adorazione eucaristica per la pace (I); Adorazione eucaristica per la pace (II); Adorazione eucaristica per la pace (III); Adorazione eucaristica per la pace (IV)