Il tempo, che noi abbiamo imparato a scandire con precisione, non esiste come qualcosa a sé stante. Quando misuriamo la durata di qualcosa, stiamo in realtà misurando di quanto si è consumata la nostra vita nel frattempo. Così il mistero del tempo coincide con il mistero della nostra vita, delle nostre scelte con le quali annunciamo le nostre preferenze, l’amore, la predilezione, perché, nel frattempo, abbiamo preferito questo a quello.
Tutta la nostra vita è fatta di “nel frattempo”, fino all’ultimo giorno che concluderà l’avvicendarsi dei giorni storici e chiuderà l’esperienza entro il suo termine. Questa fine non è uno “swich off”, uno spegnersi e basta, ma un incontro, il ritorno del Signore, che porterà a compimento le sue promesse. Avere davanti questo termine cambia il senso del nostro “nel frattempo”, e qualifica le nostre scelte, per privilegiare pensieri, sentimenti e azioni che piacciano a lui e a noi insieme. Tornerà, lui che amiamo e che desideriamo, e nel frattempo la nostra vita è chiamata a diventare una grande esperienza, nella preparazione a quell’appuntamento. Noi non facciamo solo passare il tempo, non ci distraiamo come se non avessimo prospettiva: noi andiamo incontro al Signore.
Prima Lettura Is 2,1-5. l Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno
Salmo Responsoriale Is 2,1-5. l Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno
Seconda Lettura Rm 13,11-14a. La nostra salvezza è più vicina.
Vangelo Mt 24,37-44. Vegliate, per essere pronti al suo arrivo.
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- Preghiera dei fedeli Cristo re anno C
- Liturgia delle ore I Avvento dell’anno A:B:C (I del salterio)
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- Meditazione sull’eucologia