Vivere il Giorno del Signore

DOMENICA III DI QUARESIMA anno B

Strumenti per la santificazione del giorno festivo in famiglia e in parrocchia

La legge è percepita come una costrizione per la sua dinamica coercitiva e punitiva. Le trasgressioni sono punite, per questo è vissuta come una limitazione della propria libertà, per questo noi abbiamo la segreta aspirazione a vivere senza regole. Ma la legge è anche un vincolo che si può vivere non per obbligo ma per amore: è il desiderio dell’innamorato di soddisfare la sua amata, di un genitore di fare il bene dei figli, di un amico di compiacere l’altro, secondo quello che piace a lui, indipendentemente dal proprio gusto. Fare cose che non sono prioritarie per sé ma sono richieste dall’altro, è forse schiavitù, servilismo, quando sono fatte per amore? Mettere davanti la volontà della persona amata è forse frustrante? Piuttosto, si gode di mettere la propria libertà a servizio dell’altro, per compiacerlo, mettendo l’altro davanti a sé. La legge di Dio può essere vissuta come una catena che costringe solo quando non si lo si ama. È la devozione a rendere non solo piacevole la legge, ma necessaria: senza non sapremmo come fare a compiacere il Dio che amiamo. Nel silenzio di Dio, senza la sua Parola noi non sapremmo come esprimere l’amore per lui. È vero che con la legge conosciamo anche la nostra freddezza e il tradimento dell’amore, ma è un rischio che merita di esser corso per vivere in pienezza l’amore.

 

In questa domenica la Chiesa di Bologna celebra la giornata di solidarietà con la Chiesa tanzana di Iringa, dove, nella parrocchia di Mapanda, operano i missionari bolognesi.

Per vivere nella preghiera questo gemellaggio di fede, l’ufficio missionario ha prodotto alcuni strumenti di preghiera che si possono scaricare nel loro sito web.


Prima Lettura: Es 20, 1-17 La legge fu data per mezzo di Mosè.
Salmo Responsoriale : Dal Salmo 18 Signore, tu hai parole di vita eterna.
Seconda Lettura : 1Cor 1,22-25 Annunciamo Cristo crocifisso, scandalo per gli uomini, ma, per coloro che sono chiamati, sapienza di Dio
Vangelo : Gv 2,13-25 Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere.

Commento-in-chiave-missionaria-alle-letture-del-giorno

Commento-in-chiave-missionaria-alle-letture-del-giorno (2024).


condividi su