Vivere il Giorno del Signore

DOMENICA XXVI DELL’ANNO

Strumenti per la santificazione del giorno festivo in famiglia e in parrocchia

Prima Lettura Nm 11, 25-29 Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!

Salmo Responsoriale Dal Salmo 18 R. I precetti del Signore fanno gioire il cuore.

Seconda Lettura Gc 5, 1-6 Le vostre ricchezze sono marce.

Vangelo Mc 9,38-43.45.47-48 Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala.

Ci sono cose che ci facilitano nella fede e cose che ci rallentano, fino a farci inciampare. Lo scandalo è questo: essere portati al dubbio e alla distanza da Dio, smettendo di camminare incontro a lui. A volte con tristezza vediamo persone anche autorevoli dare contro-testimonianza e bloccare nella fede i fratelli. Altre volte siamo noi stessi, con le nostre pigrizie e il nostro peccato ad osta- colare il nostro cammino di fede.

La nostra libertà è messa alla prova quando deve scegliere se il Signore è la mia vita oppure è una alternativa tra altre, più accessibili, e quando questa scelta è contrastata.
Siamo liberi quando non siamo impediti di seguire il Signore, quando non permettiamo a qualche esempio o a qualche pensiero di osta- colarci nella sequela. Con questa consapevolezza il Signore ci incoraggia a tagliare ciò che ci trattiene, perché è troppo importante il dono di vita che egli ci offre per rinunciarvi, inciampati in qualche impedimento. Corriamo verso la meta, dice Paolo, senza protesi e incoraggiati verso il traguardo che è Cristo.


condividi su