PREGHIERA PER LA PACE

Sussidi per incoraggiare la preghiera nelle nostre comunità

Condividiamo l’appello del papa alla preghiera per la pace in Ucraina.
I sussidi di seguito possono essere utilizzati o rielaborati a seconda delle esigenze e delle risorse delle comunità cristiane.

Consacrazione personale, della Chiesa, dell’Umanità, della Russia e dell’Ucraina al cuore Immacolato di Maria.

Testo della preghiera

 

Preghiera del Rosario

Libretto per la preghiera

Preghiera formulata dall’Arcivescovo insieme alla Chiesa di Bologna al santuario della Madonna di San Luca il 13 marzo 2022 accompagnato anche dai rappresentanti delle comunità cristiane coinvolte nel conflitto in Ucraina e nell’accoglienza dei profughi.

Veglia di preghiera.

Preghiera per la pace (per le parrocchie)

Si tratta di un momento di preghiera con una introduzione che presenta un ampio atto penitenziale, tre momenti di riflessione, una supplica finale.

I brani biblici sono presi dal lezionario per le messe votive e per diverse circostanze, nel formulario della messa in tempo di guerra e disordini. A mo’ di responsorio, ogni brano biblico è corredato da un salmo e ogni brano magisteriale da una strofa del canto “Chi ci separerà”, che può essere sostituito
le orazioni sono parimenti prese dal messale romano in quel formulario della messa come pure nel formulario della messa per la pace. L’ultima orazione è una elaborazione del prefazio della preghiera eucaristica seconda della riconciliazione.
i commenti magisteriali sono presi dall’enciclica Fratelli tutti.
La supplica è una selezione delle invocazioni delle litanie presenti nel benedizionale.
Si consiglia di conservare in qualche forma il canto “Dov’è Carità e amore“, dal testo così indicato per la richiesta della pace.

È possibile anche inserire questo momento nell’adorazione eucaristica, con i canti adatti per l’esposizione, la reposizione ed eventualmente anche la benedizione eucaristica.

 

Rosario meditato.

Misteri del rosario per la pace in Ucraina

È una proposta per recitare i misteri del rosario con una breve lettura biblica corredata da una piccola invocazione mariana, per qualificare la nostra preghiera.

Si introduce con un momento penitenziale iniziale e si conclude come di consueto con la preghiera per il papa per le indulgenze, con la preghiera per i defunti, e le litanie, proposte in due versioni (Lauretane, dell’Addolorata).

Come nella veglia di preghiera, si propone poi anche la supplica, con l’orazione conclusiva, ispirata al prefazio della preghiera eucaristica seconda della riconciliazione.

 

Adorazione eucaristica.

Preghiera per la pace in Ucraina. Adorazione eucaristica (1).pdf

Preghiera per la pace in Ucraina. Adorazione eucaristica (2).pdf

Preghiera per la pace in Ucraina. Adorazione eucaristica (3).pdf

Preghiera per la pace in Ucraina. Adorazione eucaristica (4).pdf

Schemi di adorazione eucaristica che prevede un canto di esposizione e tre moduli di ascolto e preghiera, ispirati ai discorso dell’arcivescovo e di papa Francesco.
Ogni modulo prevede una lettura biblica, un salmo, un brano del discorso cui accennato sopra, un tempo di silenzio e una orazione.
Si conclude con la benedizione eucaristica, per la quale si prevede un canto di adorazione, una orazione, una risposta corale alla benedizione, le acclamazioni consuete e un canto finale.

condividi su