Preghiamo insieme per la Chiesa

PROPOSTE LITURGICHE PER IL TEMPO DEL SINODO

Tracce per le messe, la liturgia delle ore e la preghiera

Accompagniamo la nostra Chiesa nel suo discernimento con la preghiera, perché il dono dello Spirito ci sostenga e ci illumini tutti.

PROPOSTE DELLA SANTA SEDE per l’apertura della seconda fase sinodale
Nell’apertura della fase di discernimento sapienziale, la Santa Sede alcune proposte di benedizione dei fedeli e di preghiere dei fedeli per le domeniche prossime e per i giorni feriali, prima che si apra il Sinodo.

Benedizioni solenni al termine della Celebrazione eucaristica

Preghiera dei fedeli nelle domeniche 24 settembre e 1 ottobre

Preghiera dei fedeli nei giorni feriali prima dell’inizio del sinodo

 

FORMULARI DI MESSE
Si suggerisce, nell’imminenza di incontri sinodali nelle comunità, la celebrazione di una messa per il Sinodo o per la Chiesa, nelle ferie del tempo ordinario, di natale e di pasqua, quando non ricorrano memorie obbligatorie.

Si trovano nel Messale Romano (edizione 2020) 
Messa per il Sinodo: p. 860;
Messa per la Chiesa: da p. 851;
Messa votiva dello Spirito Santo: p. 931;
Messa di S. Maria Madre della Chiesa: p. 935.

 

INTENZIONI DI PREGHIERA PER IL SINODO
Possiamo inserire nelle Preghiere dei fedeli delle messe, soprattutto quelle domenicali, una intenzione per il tempo Sinodale.
Alcune proposte, che potranno essere certamente modificate e arricchite a seconda dell’esperienza sinodale della comunità.

  • Per il cammino sinodale della Chiesa italiana, perché lo Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, raduni i figli di Dio in una espressione di comunione che manifesti al mondo il mistero di Dio Trinità. Preghiamo.

  • Perché il Padre celeste, che ci chiama alla sua tavola, ci trovi disponibili alla partecipazione attiva a questi santi misteri e di qui al mistero della Chiesa, suo popolo. Preghiamo.

  • Perché il Cristo Signore, che ci unisce a sé come i tralci alla vite, ci guidi nell’esercizio della sua missione, ciascuno con il suo carisma e la sua funzione e tutti insieme come manifestazione del suo corpo ecclesiale. Preghiamo.

IL CANTO DI COMUNIONE
Si consiglia un uso frequente di “Dov’è carità e amore”, composto da Paolino II di Aquileia per il sinodo di Francoforte (794) e universalmente conosciuto per la liturgia del Giovedì Santo.

PREGHIERA DELL’ADSUMUS,
È auspicabile che prima di ogni evento sinodale oppure di un incontro ecclesiale, si possa pregare insieme la preghiera che da secoli accompagna l’impegno sinodale della Chiesa, nelle sue convocazioni ufficiali. 

Siamo davanti a Te, Spirito Santo, mentre ci riuniamo nel Tuo nome. Con Te solo a guidarci, fa’ che tu sia di casa nei nostri cuori; Insegnaci la via da seguire e come dobbiamo percorrerla. Siamo deboli e peccatori; non lasciare che promuoviamo il disordine. Non lasciare che l’ignoranza ci porti sulla strada sbagliata né che la parzialità influenzi le nostre azioni. Fa’ che troviamo in Te la nostra unità affinché possiamo camminare insieme verso la vita eterna e non ci allontaniamo dalla via della verità e da ciò che è giusto. Tutto questo chiediamo a te, che sei all’opera in ogni luogo e in ogni tempo, nella comunione del Padre e del Figlio, nei secoli dei secoli. Amen.

Questa  versione offerta dalla CEI è stata anche musicata da don Francesco Vecchi, direttore del coro della Cattedrale, con un tono salmodico che permetta di cantarla insieme, espressione ancora più marcata di unità. Si propone così alternata tra solista (o coro) e assemblea.


Con Te solo a guidarci, * fa’ che tu sia di casa nei nostri cuori;
Insegnaci la via da seguire * e come dobbiamo percorrerla.

Siamo deboli e peccatori; * non lasciare che promuoviamo il disordine.
Non lasciare che lignoranza ci porti sulla strada sbagliata * né che la parzialità influenzi le nostre azioni.

Fache troviamo in Te la nostra unità * affinché possiamo camminare insieme verso la vita eterna
e non ci allontaniamo dalla via della verità * e da ciò che è giusto.

Tutto questo chiediamo a te, * che sei allopera in ogni luogo e in ogni tempo,
nella comunione del Padre e del Figlio, * nei secoli dei secoli. Amen.

LA LITURGIA DELLE ORE
Se un momento di vita ecclesiale o sinodale è introdotto dalla preghiera delle Lodi o dei Vespri, si può inserire una invocazione (Lodi) o una intercessione (Vespri) dedicata al tema sinodale:
Invocazioni:

Manda il tuo Spirito, Signore, e riversa nei nostri cuori la tua carità,
-perché la tua Chiesa cammini in comunione e pace sotto la tua guida.

Intercessioni:

Per coloro che guidano il tuo popolo, secondo il tuo mandato e la tua grazia,
-perché docili al tuo Spirito raggiungano e coinvolgano i tuoi fedeli nella unica missione della tua Chiesa.

ADORAZIONI EUCARISTICHE
Si propongono alcuni schemi di adorazioni eucaristiche in questo tempo sinodale, per invocare dal Signore il dono dello Spirito e la grazia di un cammino condiviso da tutti i suoi discepoli.

condividi su